Il ringiovanimento del viso è consigliato quando compaiono i primi segni di invecchiamento, quando compaiono rughe mimiche o pieghe naso-labiali. In genere, tali fenomeni iniziano all'età di 25-30 anni. Esistono diversi modi per prolungare la giovinezza e la bellezza della pelle nelle cliniche e nei saloni professionali, ma le ricette casalinghe possono essere un'alternativa alle procedure anti-età. Una lozione o un toner preparati con prodotti fatti in casa avranno un buon effetto rigenerante e aiuteranno a liberarsi dei primi segni naturali dell'invecchiamento cutaneo.
Metodi di ringiovanimento:
- cosmetici per la cura;
- procedure professionali;
- cosmetologia hardware;
- ricette fatte in casa.
Benefici dei rimedi casalinghi
Le procedure di ringiovanimento del viso a casa hanno i loro vantaggi e svantaggi, che differiscono dai vantaggi e dagli svantaggi delle tecniche utilizzate dai cosmetologi professionisti.
Vantaggi:
- non c'è bisogno di spendere soldi;
- non c'è bisogno di andare da nessuna parte;
- ricette fatte in casa per creme, tonici o maschere contengono ingredienti naturali e sicuri che di solito non causano reazioni allergiche o effetti collaterali;
- vari componenti per scrub o bucce si trovano solitamente nella cucina di ogni casalinga.
Gli svantaggi includono:
- effetto a breve termine;
- l'incapacità di sbarazzarsi di gravi difetti estetici.
Indicazioni per le procedure antietà:
- tono ridotto;
- rilassamento cutaneo;
- borse sotto gli occhi;
- pieghe naso-labiali;
- rughe intorno alle labbra, al naso o alla fronte;
- secchezza e grave irritazione della pelle.
Si consiglia di iniziare a ringiovanire la pelle del viso e di tutto il corpo dall'interno:
- per cominciare, dovresti cambiare la tua dieta: mangiare più frutta fresca, noci, frutti di mare, cereali e verdure;
- si consiglia di bere almeno 1, 5 litri di acqua naturale e altri liquidi sotto forma di succhi, bevande alla frutta, tè verde o brodo di rosa canina;
- almeno per un certo tempo, vale la pena rinunciare all'uso di bevande alcoliche e al fumo;
- evitare lo stress, rinforzare il sistema nervoso con una doccia di contrasto al mattino. Inoltre, tonifica l'intero corpo nel suo insieme;
- osservare la modalità del sonno e del riposo: è meglio andare a letto contemporaneamente, dormire almeno otto ore al giorno, evitare situazioni di conflitto prima di coricarsi, di notte si può bere un decotto di menta o un bicchiere di latte caldo con miele.
Il massaggio e gli esercizi di mimica aiuteranno a migliorare l'effetto dei cosmetici anti-età per il viso. Il massaggio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti e nelle cellule ossigenate. Il rispetto di queste semplici raccomandazioni aiuterà a migliorare le condizioni della pelle e ottenere il massimo risultato dal ringiovanimento del viso con rimedi naturali.
Ricette
Esistono diverse ricette e metodi per provare a ringiovanire il viso.
Si consiglia di eseguire il ringiovanimento del viso a casa, tenendo conto dell'età:
- Per le donne che hanno compiuto 30 anni, puoi eseguire il ringiovanimento del viso secondo la ricetta della stessa Cleopatra. Per creare uno strumento del genere, dovresti prendere il succo della pianta di aloe e il miele nella giusta proporzione. Hanno bisogno di lubrificare la pelle precedentemente pulita. È necessario lavare via la miscela dopo 30 minuti e quindi si consiglia di utilizzare una crema nutriente.
- Le donne sopra i 35 anni dovrebbero provare un rimedio a base di cagliata per il ringiovanimento del viso. Dovresti prendere la ricotta nella quantità di un cucchiaio e mescolare accuratamente con argilla bianca, due cucchiai di alghe e un cucchiaio di miele. Si consiglia di applicare la miscela per 20 minuti, quindi risciacquare.
- Con la pelle cascante, che si verifica all'età di 40 anni, le maschere di paraffina aiuteranno a ripristinare il tono perso, che può essere fatto due volte l'anno. Inoltre, lavare il viso con latte freddo o strofinare il viso con un cubetto di ghiaccio con decotto alle erbe o tè verde funziona bene.
- Le donne che hanno più di 50 anni possono usare una maschera veneziana. Per fare questo, versare 100 ml di acqua in una casseruola e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate. Dopodiché, il composto deve essere cotto fino a quando non sarà completamente addensato e alla fine aggiungere un cucchiaio di panna o panna acida, oltre a 6 cucchiai di succo di carota. Tenere la maschera sul viso per circa 25 minuti, quindi risciacquare con acqua. La linfa di betulla è buona per pulire la pelle.
Crema schiuma
La crema schiuma è un eccellente agente anti-età che può essere utilizzato da chi ha la pelle grassa, secca o mista. Per ottenere una schiuma cremosa, prendi un cucchiaio di miele, un kiwi grattugiato, due cucchiai di yogurt naturale non aromatizzato e un cucchiaio di olio di mandorle. Facoltativamente, puoi anche aggiungere un cucchiaino di mandorle tritate per fare uno scrub fatto in casa. È necessario applicare la crema-schiuma sulla pelle bagnata del viso e utilizzarla al posto del sapone o di altri cosmetici detergenti.
Tonico
Per la pelle grassa o problematica, un tonico alla menta è il migliore. Per prepararlo, bisogna prendere due cucchiai di foglie di menta secca o fresca e versare due bicchieri di acqua calda, quindi far sobbollire per 10 minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato, è necessario aggiungere un paio di gocce di succo spremuto dal limone e due cucchiai di tintura di calendula.
Crema
Con questa ricetta potete preparare in casa una crema vitaminica con ingredienti utili e naturali. Come base, puoi prendere una normale crema per bambini o qualsiasi altra. Quindi aggiungere alcune gocce di olio di rosa canina, olio d'oliva, vitamina B2 e succo di aloe. Dopo la preparazione, si consiglia di conservare tale prodotto solo in frigorifero in modo che non perda le sue proprietà benefiche.
Maschera
Il ringiovanimento del viso può essere effettuato anche utilizzando maschere vitaminiche con ingredienti naturali. Per preparare una maschera salutare si consiglia di prendere un cucchiaino di miele, un albume e due cucchiaini di farina. L'albume deve essere sbattuto e unito al resto degli ingredienti. La maschera viene applicata sulla pelle per 20 minuti.
Lozione
Puoi usare una lozione a base di prezzemolo per pulirti il viso. È necessario versare un bicchiere di acqua bollente su 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo (fresche o essiccate) e far sobbollire a bagnomaria per circa 20 minuti. Quindi lasciare raffreddare per un'ora, e alla fine aggiungere 70 g di vino bianco secco.
Acidi della frutta
Per il ringiovanimento del viso a casa, puoi scegliere il peeling con acidi di frutta. Sotto l'influenza dell'acido della frutta, le cellule della pelle si rinnovano attivamente e i tessuti vengono idratati. L'acido aiuta a rimuovere le cellule vecchie ea ripristinare i processi metabolici agendo sullo strato esterno dell'epidermide.
Per ringiovanire il viso con una tale sostanza, devi prendere tre cucchiai di ribes e qualche uva. La miscela finita deve essere applicata sulla pelle pulita con delicati movimenti di sfregamento. Lavare dopo 10 minuti.
La farina d'avena può essere applicata sulla pelle, a cui vengono aggiunti succo di limone e ananas tritato. Puoi anche sbiancare la pelle con questo prodotto, poiché l'ananas ha un effetto sbiancante.
Per ringiovanire il viso a casa, puoi acquistare un dispositivo chiamato mesoscooter, che ha un effetto simile alla mesoterapia. Questo dispositivo è dotato di piccoli aghi che perforano la pelle, a seguito dei quali vengono attivati i processi di riparazione nei tessuti. L'uso di questo dispositivo contribuisce al miglioramento dei processi metabolici locali, alla produzione di fibre di collagene ed elastina, nonché all'eliminazione di difetti minori.
Per le procedure anti-invecchiamento, si consiglia di acquistare uno speciale mesoscooter, che è dotato degli aghi più piccoli e non richiede conoscenze speciali nel campo della medicina. Dopo tale trattamento, le sostanze benefiche vengono assorbite più facilmente nella pelle, quindi il dispositivo può essere utilizzato in combinazione con vari rimedi casalinghi.
Controindicazioni
Non è consigliabile ringiovanire il viso usando rimedi casalinghi se ci sono alcune controindicazioni per questo. È vietato fare peeling domiciliare, utilizzare maschere o altri mezzi se si ha un'intolleranza individuale ai componenti in entrata. Inoltre, una controindicazione può essere la presenza di processi infiammatori sulla pelle o ferite aperte.
Se la pelle del viso inizia a perdere compattezza o a diventare opaca rapidamente, ciò potrebbe essere dovuto a una grave condizione medica. In questo caso, è necessario sottoporsi a una visita medica per determinare la malattia di base e curarla (solo dopo che le procedure di ringiovanimento inizieranno a dare un effetto evidente).
Un trattamento di ringiovanimento del viso che utilizza rimedi casalinghi è considerato un'alternativa altrettanto efficace ai trattamenti del salone. Per ottenere il massimo effetto dall'uso di maschere o creme naturali, si consiglia di selezionare tutti i prodotti tenendo conto del tipo di pelle e dell'assenza di una reazione allergica.
Se i rimedi casalinghi hanno fallito, è meglio consultare un'estetista. Lo specialista determinerà con precisione la condizione e il tipo di pelle e delineerà le tattiche di cura, combinando le ultime tecnologie dell'industria della bellezza e le ricette non meno sagge della nonna.